Il Ricettario Campisi

 << precedente
successiva >> 

 

 

Fette di Limone alla mousse di Tonno
Ingredienti:
4 limoni non trattati (2 se giganti), 180 g di Tonno in Olio Campisi, 90 g di burro, 2 cucchiai di capperi sott'aceto, 1 mazzetto di prezzemolo, sale

Preparazione: Puliamo i limoni tagliamo la prima fetta e svuotiamo l'interno dei frutti. Teniamo da parte un po' di succo. Tritaiamo il prezzemolo, lavato ed asciugato, frulliamo il tonno sgocciolato con i capperi scolati, un cucchiaio di succo di limone, il prezzemolo ed il burro a pezzetti.

Farciamo i limoni con la mousse ottenuta e lasciamoli in frigo a rassodare. Poi tagliamoli a fettine e serviamoli a piacere con crostini di pane e frutti di cappero.

 

Linguine Bottarga di Tonno & Limoni di Sicilia
Ingredienti:
Linguine 400 g, Bottarga di Tonno Campisi 80 g , aglio 2 spicchi, peperoncino Campisi(a piacere), limone non trattato 1, prezzemolo 1 ciuffo tritato, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe

Preparazione: Fate soffriggere l'aglio (che poi andrete a togliere) e il peperoncino in una padella con abbondante olio. Prendete la bottarga, trattenete delle scaglie che utilizzerete per la decorazione del piatto, e tutto il resto passatelo al mixer per pochissimi secondi, fino a farla ridurre in polvere. Prendete il limone e grattugiate la scorza.

Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata, scolatela al dente e mettetela in padella facendola insaporire con l'olio, unite la polvere di bottarga, la scorza di limone, il pepe ed il prezzemolo tritato.

Mescolate con energia direttamente in padella, bagnando con un pò d'acqua fredda (possibilmente dal frigo), si formerà una cremina densa. Servite decorando il piatto con le scaglie di bottarga, altra scorza di limone e prezzemolo tritato...... eh Bon Appetit!!

 

Insalata di Riso Rosso, Verdure e Ventresca di Tonno
Ingredienti:
3 tazzine di riso rosso integrale, 1 vasetto di Ventresca di Tonno in olio d'oliva Campisi,1 zucchina, 2 carote, 1 patata lessa, 2 tazzine di piselli, Olio extravergine d'oliva, ½ limone, fior di sale, pepe nero, 1 rametto di prezzemolo, 1 noce di burro

Preparazione: Lessiamo il riso (il rosso normalmente necessita di una cottura lunga circa 35-40 minuti). Lessiamo per pochi minuti le carote pelate, poi tagliamole a rondelle e saltiamole in padella con una noce di burro e la patata lessa ridotta a cubetti, regoliamo di sale e pepe.

Cuociamo in acqua bollente i piselli e le zucchine che taglieremo, dopo la cottura, a piccoli pezzi. Uniamo le verdure preparate al riso, mischiamo la ventresca a pezzetti.

Poi prepariamo una citronette con il succo del limone, dell'olio, sale, pepe e il prezzemolo tritato. Condiamo l'insalata con la citronette e serviamola a temperatura ambiente.

 

Zucchine Ripiene Gratinate al Forno
Ingredienti:
4 zucchine piccole,1 cipolla; Parmigiano; pangrattato, 2 cucchiai di Patè di Pomodoro ciliegino Campisi, 4 Filetti di Acciughe Campisi, prezzemolo, olio extravergine di oliva, pepe

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele e scottatele per 10 minuti in acqua salata. Scolatele e lasciatele freddare, tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed asportate la polpa.

Tritale la cipolla e rosolatela per 5 minuti insieme alla polpa della zucchina spezzettata. Trasferite il composto in una ciotola, unite il pangrattato, il formaggio, il prezzemolo tritato, il patè di pomodoro, le acciughette sminuzzate ed il pepe.

Una volta farcite le zucchine disponetele in una teglia unta d'olio ed infonate a 180 gradi per circa 25 minuti.

 

 

Pipi Cunzati
Ingredienti:
Peperoni freschi, Capperi o Cucunci CampisiFiletti d'Acciughe sott'olio CampisiPomodoro Ciliegino o Datterino secco CampisiMelanzana fritta, Formaggio fresco (a piacere)Olio, sale e pepe

Preparazione: Fate soffriggere della mollica di pane sbriciolata con un pò d'olio d'oliva. Mettete il contenuto dentro una ciotola con qualche cappero tritato, filetto d'acciuga sott'olio, pomodori secchi ammorbiditi precedentemente nell'acqua per qualche minuto, una melanzana fritta tagliata a dadini ed il formaggio fresco (tipo provola) a pezzetti.

Riempite con il composto i peperoni tagliati nella parte superiore, ponete il tutto in teglia, spolverate di parmigiano ed un filo di olio d'oliva.

Cuocere in forno a 200 C° per 20 minuti circa

 

Fusilli Carciofi e Acciughe
Ingredienti: 
3 carciofi, 1 spicchio d'aglio, 4 Filetti di Acciughe Campisi , 6/8, olive nere denocciolate, 1 cucchiaino di Capperi Campisi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, peperoncino, Olio extra vergine di oliva, poco sale e pepe q.b.

Preparazione: Pulite i carciofi e tagliateli a pezzetti. In una padella fate cuocere a fuoco vivace le acciughe, i capperi, le olive, l'olio, il peperoncino e l'aglio per qualche minuto. Appena dorati unite i carciofi, coprite e fate cucinare a fuoco lento fino ad ultimare la cottura, poco prima di spegnere aggiungete le olive.

Cucinate i fusilli e fateli saltare con il condimento aggiungendo del prezzemolo tritato.

 

Involtini di Melanzane, Ricciola e Valeriana
Ingredienti:
2 Melanzane, Patè di aAglio Campisi, Pangrattato q.b., Menta fresca, Aceto di vino bianco, Patè di Ricciola Campisi

Preparazione: Lavate le melanzane e tagliatele a fette dello spessore di ½ cm circa, salatele e lasciatele riposare per 1 ora. Appena pronte friggetele in abbondante olio bollente e lasciatele asciugare su della carta assorbente.

In un piatto fondo mettete un cucchiaino di patè d'aglio, 4 cucchiai di pangrattato, qualche foglia di menta fresca, 100 gr. circa di patè di ricciola, olio extra vergine d'oliva ed una spruzzatina di aceto di vino bianco.


Preparate degli involtini adagiando su ogni fetta di melanzana un po' del composto. Arrotolare le melanzane e adagiatele in un piatto da portata servito con l'insalatina fresca.

 

Spiedini di Spatola alla Marzamarota:
Ingredienti: 
Filetti di pesce spatola tagliati a pezzetti, Caciocavallo ragusano grattugiato, Pangrattato, Capperi Campisi tritati o Patè di Capperi Campisi, Patè di pomodorino ciliegino, Prezzemolo, Rosmarino
olio d'oliva q.b.,foglie di alloro (o di limone), sale, pepe

Preparazione:  In una terrina unite pangrattato, formaggio, capperi, patè di pomodoro ciliegino, prezzemolo e rosmarino finemente tritati; insaporite con sale e pepe ed aggiungete abbondante olio.

Impastate il tutto, finchè il ripieno risulterà omogeneo e morbido.

Farcite le fette di pesce spatola con l'impasto, infilzate gli involtini in uno spiedo alternando foglie di alloro o limone. Bagnate gli involtini con olio e se vi piace spolverate un pò di pangrattato sopra.

Cuocete alla griglia o al forno per 15 minuti circa, avendo cura di girare delicatamente il pesce in modo da assicurarne la cottura da entrambi i lati.

 

Ricciola al forno con Pomodorini di Pachino, Capperi e Olive
Ingredienti per 4 persone: 
4 trance di ricciola,1 cipolla,Olio extravergine d'oliva q.b., 400 grammi Pomodorini di Pachino I.G.P.,1 cucchiaio di, Patè di Pomodoro ciliegino secco, 6/8 olive nere snocciolate, 1 cucchiaino di Patè di Capperi, 1 ciuffetto di prezzemolo, Origano q.b.,Sale, pepe, Vino bianco secco,

Preparazione: In una terrina tagliate a tocchetti i pomodorini, snocciolate le olive ed unite il Patè di Pomodoro Ciliegino Secco, Pate' di Capperi, pepe nero, prezzemolo e origano.

Disponete le trance di ricciola in una teglia da forno, spolverate con un pizzico di sale e versate un po' di vino, lasciate riposare qualche minuto.

Aggiungeteci sopra il composto e la cipolla tagliata a metà, ultimate con un filo d'olio d'oliva.

Infornate a 180° per 15/20 minuti circa.

 

Parmigiana leggera veloce veloce
Ingredienti:
2 Grandi Melanzane, Salsa di Pomodoro di Pachino IGP 66 cl, 1 Mozzarella di Bufala, 1 cucchiaino di patè d'aglio, Peperoncino rosso, Basilico,Olio ex. V. d'oliva, Sale

Preparazione: Lavate le melanzane, tagliatele a fette e arrostitele nella piastra, tagliate la mozzarella di Bufala a fette. In una pirofila da forno ben unta, mettete a strati alterni cinque fette di melanzane, cinque di mozzarella, un po' di salsa pronta di pomodorino di Pachino IGP, formando tante piccole torri fino alla fine degli ingredienti. Infornate per 10 minuti a 180 gradi e servite subito ultimando con delle foglie di basilico fresco.

 

Pennette Melanzane, Olive e Pezzetti di Tonno del Mediterraneo
Ingredienti:
400 gr. Pennette o Mezze maniche, 2 Melanzane, 200 gr Buzzonaglia (pezzetti) di Tonno del Mediterraneo Campisi, 100 gr. Olive snocciolate, 500 gr. Pomodori freschi, 1 spicchio d'aglio, Olio ex. Vergine d'oliva q.b., Basilico fresco, Sale, peperoncino rosso

Preparazione: Pelate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metteteli a cuocere a fuoco basso per 25 minuti circa con lo spicchio d'aglio ed un pizzico di peperoncino rosso. Tagliate a tocchetti le melanzane e mettetele per qualche minuto in acqua salata bollente. Scolatele ed unitele al pomodoro con una presa di zucchero.

Fate cuocere lentamente per 15 minuti circa. Aggiungete i pezzetti di tonnetto del mediterraneo e dopo 5 minuti le olive snocciolate aggiustate di sale e spegnete il sugo appena sarà cremoso.

Versare i maccheroni e saltare in padella con l'aggiunta di basilico fresco a piacere.

 

 << precedente
successiva >>