marmellata di arance di Sicilia
La Marmellata di Arance e' prodotta con le migliori arance di Sicilia. le arance, tagliati a pezzettoni, vengono lavorati con la buccia per mantenere intatta l essenza naturale e il profumo della frutta appena raccolta. E' consigliata per una colazione ricca di carboidrati, in Sicilia viene anche utilizzata per fare deliziosi dolci. Gli agrumi provengono da un azienda agricola certificata Ecocert per la coltivazione biologica. La marmellata La Dispensa dei Golosi e' un mosaico di profumatissimi agrumi di Sicilia.
STORIA: Gli aranci sono stati introdotti in Europa degli Arabi, per scopi puramente ornamentali. Dal 1850 in avanti la funzione decorativa lasciò il posto a veri e propri agrumeti, in particolar modo nella zona del catanese e del ragusano. la Marmellata di Arance fu inventata per Caterina d'Aragogna, la quale, avendo sposato il re d'Inghileterra Enrico VIII, non poteva più gustare i frutti della sua terra. L'origine della marmellata è in realtà molto più antica: come riportato nel ricettario romano di Apicio (IV-V secolo d.C) già i Greci erano soliti cuocere lentamente le mele cotogne con il miele al fine di poterle conservare.
LAVORAZIONE: Solo frutta fresca di stagione, al 50%, e lavorazione effettuata manualmente seguendo le più antiche tecniche culinarie della regione, senza aggiunta di conservanti né coloranti.
CARATTERISTICHE: Possiede un equilibrio al gusto in quanto non risulta essere né troppo dolce né troppo amara.
ABBINAMENTI: Dalle crostate della nonna a tutti i tipi di biscotti da forno alle farciture di torte ma anche innumerevoli sono gli impieghi in abbinamento con portate di formaggi, secondi di pesce e/o di carne di cui esalta semplicemente il sapore.