marmellata di limoni
La Marmellata di Limoni e' prodotta con i migliori agrumi di Sicilia. I limoni, tagliati a pezzettoni, vengono lavorati con la buccia per mantenere intatta l essenza naturale e il profumo della frutta appena raccolta. E' consigliata per una colazione ricca di carboidrati, in Sicilia viene anche utilizzata per fare deliziosi dolci. Gli agrumi provengono da un azienda agricola certificata Ecocert per la coltivazione biologica. La marmellata La Dispensa dei Golosi e' un mosaico di profumatissimi agrumi di Sicilia.
STORIA: La Marmellata di Limoni La Dispensa dei Golosi è fatta con il limoni Siciliani. Secondo alcuni studi il limone è un ibrido tra il pomelo e il cedro. In Cina, paese da cui ha origine la coltivazione, era conosciuto già dalla Dinastia Song. In Europa furono importati dai Romani e le prime coltivazioni apparvero proprio in Sicilia, mentre il nome "limone" deriva dal termine persiano che indica gli agrumi. Nel 1747 il medico scozzese Lind consigliò l'uso del limone per combattere la malattia dello scorbuto.
LAVORAZIONE: Prodotto artigianale con solo frutta fresca e lavorato secondo le più antiche tradizioni della cucina siciliana. Senza conservanti ne coloranti.
CARATTERISTICHE: La frutta utilizzata è di 50gr su 100gr di prodotto. Solo frutta fresca.
ABBINAMENTI: Questa marmellata è adatta in particolar modo per la preparazione di dolci. Spesso utilizzata nelle torte, nelle crostate, nei muffin e nelle ciambelle. Come tutte le altre marmellate può essere gustata a colazione spalmata su delle fette biscottate.